Gli ultimi aggiornamenti dal Blog

FORUM MONDIALE SULLA TRASPARENZA: UNA SVOLTA RADICALE SULLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI.

admin Nessun commento
12
Dic

Si è recentemente aperta la riunione del Forum mondiale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni che riunisce ben 122 stati tra cui l’Unione europea  e che ha come obiettivo quello di far emergere i circa 5.800 miliardi di euro che sarebbero nascosti e che si traducono in un minor introito di 130 miliardi l’anno per le amministrazioni fiscali del mondo.

L’accordo multilaterale che deve essere firmato a Berlino è basato sui criteri definiti dall’Ocse e la firma estesa a più Stati di un accordo multilaterale rappresenta la prima tappa necessaria per mettere in opera lo scambio automatico di informazioni. In sostanza si tratta di individuare in ogni Paese quale istituzione raccoglierà le informazioni fiscali per trasmetterle agli altri Stati.

La pressione innescata da questo processo sugli evasori sta intanto già portando alcuni risultati: negli ultimi due anni oltre mezzo milione di contribuenti nel mondo si sono autodenunciati presso le loro amministrazioni fiscali e, secondo i dati Ocse, sono stati versati 37 miliardi di dollari di imposte non pagate e di interessi. Oltremodo, a conferma di questa dinamica, c’è l’impegno della Svizzera, fin qui simbolo del segreto bancario, che deve formalizzare proprio a Berlino la sua intenzione ad impegnarsi contro l’evasione fiscale.

Al momento non si conosce ancora il numero esatto dei Paesi che aderiranno all’intesa, ma c’è chi scommette che si tratterà di una svolta radicale in direzione della trasparenza.

Condividi questo articolo: