Gli ultimi aggiornamenti dal Blog

DAL 2016 SI PUÒ COMPRARE CASA IN LEASING.

admin Nessun commento
12
Dic

blog-image-03La Legge di Stabilità 2016 porta una novità significativa che riguarda l’acquisto della casa.

Si introduce infatti lo strumento del leasing immobiliare per l’acquisto della abitazione principale.

In estrema sintesi, con il contratto di leasing di immobile da adibire ad abitazione principale il concedente si obbliga ad acquistare l’immobile secondo le indicazioni dell’utilizzatore e a metterlo a disposizione dello stesso. Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene a un prezzo prestabilito.

A promozione di tale modalità di acquisto si prevedono dei vantaggi fiscali e in particolare:

  • una detrazione, in favore di giovani di età inferiore a 35 anni e con un reddito entro 55.000 euro, pari al 19 per cento delle spese sostenute per i canoni derivanti da contratti di leasing su immobili adibiti ad abitazione principale, per un importo non superiore a 8.000 euro annui;
  • una detrazione, in favore di giovani di età inferiore a 35 anni e con un reddito entro i 55.000 euro, pari al 19 per cento del costo di acquisto del bene a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, per un importo non superiore a 20.000 euro.
  • le medesime detrazioni, dimezzate, per i soggetti di età superiore a 35 anni.

Tale possibilità è sicuramente una novità nel panorama immobiliare e,  anche al di là degli aspetti puramente fiscali, può avere senz’altro aspetti vantaggiosi per chi vuole acquistare una casa.

Condividi questo articolo: